Home >> Far crescere le imprese >> Consulenza strategica di direzione

CONSULENZA STRATEGICA DI DIREZIONE

Da 13 anni siamo impegnati nella professione di Consulenti di Direzione affiancando le imprese con competenza, idee e soluzioni nei processi di crescita e di sviluppo.

Siamo consapevoli che, un buon prodotto, una buona struttura aziendale e un buon know-how non siano più sufficienti; l’evolversi delle richieste dell'utenza finale, l’aumentare della concorrenza e il moltiplicarsi delle offerte cambiano rapidamente i riferimenti.

Per far fonte quindi ai nuovi scenari, abbiamo approntato e offriamo soluzioni mirate ad aumentare il rendimento dell’impresa e quindi aumentare e consolidare il volume dei ricavi.

Nel corso degli anni abbiamo superato i modelli della Consulenza tradizionale per offrire ai Nostri assistiti soluzioni e strumenti sempre più efficaci.

"La strategia è la direzione e la portata di un'organizzazione nel lungo termine: che aggiunge vantaggio per l'organizzazione attraverso la configurazione delle risorse all'interno di un ambiente stimolante, per soddisfare le esigenze dei mercati e per soddisfare le aspettative degli stakeholders". In altre parole costruiamo per l'Impresa il "Compasso strategico":

  • Quale sarà il business nel lungo periodo? (Direzione)
  • Quali sono i mercati e che tipo di attività sono coinvolte in tali mercati? (Campo di applicazione)
  • Come può l'azienda avere prestazioni migliori rispetto alla concorrenza in tali mercati? (Vantaggio)
  • Quali risorse (competenze, risorse, finanze, relazioni, competenza tecnica, impianti) sono necessari per essere in grado di competere? (Risorse)
  • Quali fattori esterni e quali fattori ambientali influenzano la capacità delle imprese di competere? (Ambiente)
  • Quali sono i valori e le aspettative di coloro che hanno il potere dentro e fuori l'azienda? (Stakeholders)

STRATEGIA A DIVERSI LIVELLI DI UN BUSINESS

Strategie esistono a diversi livelli ed in qualsiasi organizzazione: vanno dal business complessivo (o gruppo di aziende) fino agli individui che lavorano in essa.

STRATEGIA AZIENDALE

Si occupa delle finalità globali e della portata del business per soddisfare le aspettative degli stakeholder. Questo è un livello fondamentale, poiché è fortemente influenzata dagli investitori nel settore e agisce per guidare le decisioni strategiche in tutta l'azienda. La strategia aziendale è spesso esplicitata in una "dichiarazione di missione".

STRATEGIA DI BUSINESS UNIT

Si preoccupa di come un business compete con successo in un determinato mercato. Si tratta di decisioni strategiche sulla scelta dei prodotti, come soddisfare le esigenze dei clienti guadagnando vantaggio sui concorrenti, lo sfruttamento o la creazione di nuove opportunità, etc..

STRATEGIA OPERATIVA

Si preoccupa di come ogni parte del business è organizzata per fornire la Corporate e la Business-Unit. (direzione di livello strategico). La strategia operativa si concentra dunque su questioni di risorse, processi, persone, ecc

GESTIONE STRATEGICA

Nella sua accezione più ampia, la gestione strategica è di prendere "decisioni strategiche" le decisioni che rispondono alle domande di cui sopra.

ANALISI STRATEGICA

Il processo di analisi strategica può essere assistito da una serie di strumenti, tra cui:

  • Analysis - una tecnica per comprendere "l'ambiente" in cui operano le imprese
  • Scenario Planning - una tecnica che costruisce diverse opinioni plausibili di futuri possibili per un business
  • Forze Analysis - una tecnica per individuare le forze che influenzano il livello di concorrenza in un settore
  • Segmentazione del mercato - una tecnica che cerca di identificare analogie e differenze tra gruppi di clienti o utenti
  • Politica direzionale - una tecnica che riassume la forza competitiva di alcune operazioni delle imprese in mercati specifici
  • Analisi della concorrenza - una vasta gamma di tecniche e di analisi che riassumono una posizione competitiva globale delle imprese
  • Critical Success Factor Analysis - una tecnica per identificare le aree in cui un'azienda deve superare la concorrenza per riuscire nell'obiettivo.

SCELTA STRATEGICA

Questo processo comporta la comprensione della natura delle aspettative degli stakeholder (le "regole del gioco") individuando le opzioni strategiche, quindi la valutazione e selezione delle opzioni strategiche.

STRATEGIA DI ATTUAZIONE

Spesso la parte più difficile. Quando una strategia è stata analizzata e decisa, il compito è quindi quello di tradurla in azione organizzativa.

numero verde